Agriturismo Case Graziani si trova nella frazione di Moiano, un villaggio del comune di Città della Pieve, distante soli 10 km.
Città della Pieve è adagiata su un colle a 508 metri s.l.m e domina così la Valdichiana e la zona sud del Trasimeno.
La città, con le sue case costruite in gran parte da mattoni rossi, presenta quel fascino tipico di un centro storico dove elementi umbri e toscani si fondono in una dimensione armonica.
Il figlio d’arte più famoso della città è il pittore Pietro Vannucci, detto Il Perugino (1450 ca.-1523). Nella città si possono vedere ancora alcuni suoi lavori più famosi, tra qui “L’Adorazione dei Magi” nell’Oratorio di Santa Maria dei Servi.
Ricordate inoltro di visitare “Il Vicolo Baciadonne”, una via strettissima, ritenuta la via più stretta d’Italia.
Tra gli eventi più famosi annuali a Città della Pieve ci sono:
– I Quadri Viventi, organizzato tutti gli anni a Pasqua, con la riproposizione dal vivo delle scene della passione, morte e risurrezione di Cristo.
– L’Infiorata di San Luigi Gonzaga, si svolge a giugno, nel centro storico la “Via Pietro Vannucci” viene coperta con dei bellissimi “quadri”, fatti con i petali dei fiori.
– Il Palio dei Terzieri, ad agosto, le tre contrade della città organizzano questa bella festa tradizionale con tanti giochi, cene, musica e divertimento. Da non perdere la sfilata con i costumi storici!
– Il Presepe Monumentale, ogni anno durante le feste di Natale nei sotterranei di Palazzo della Corgna.