Uno dei posti che vi consigliamo di visitare a poca distanza dal nostro agriturismo in Umbria è il Museo del Vetro di Piegaro, una cittadina ben conservata. Fate una bella passeggiata lungo le sue strette vie!
Nel Museo del Vetro è possibile immergersi in gran parte della storia, non solo di Piegaro, ma della intera zona. L’antica vetreria era situata dentro le mura del paese e dava lavoro a centinaia di famiglie, in quanto rappresentava il fulcro della economia locale.
La lavorazione del vetro iniziò all’incirca alla fine del 1200, quando i primi mastri vetrai arrivarono da Venezia.
Nella fabbrica venivano prodotti anche i vetri destinati al Duomo di Orvieto ed altre basiliche del centro Italia e grazie a questi lavori arrivò il successo e lo sviluppo dello stabilimento piegarese per durò per oltre mezzo secolo.
A metà del 1400 il paese subì una grave crisi e solo alla fine del secolo la vetreria si riprese grazie ad una produzione più varia di quella precedente.
Tra i crisi e momenti floridi la vetreria andò avanti, fino all’inizio del ‘900, quando venne colpita da una profonda crisi.
Solo nel 1960 venne costruita una nuova fabbrica fuori dal centro cittadino, così nacque la moderna “Vetreria Cooperativa Piegarese”.
Nelle sale del Museo del Vetro troverete splendidi manufatti che raccontano al visitatore la storia di questa terra.