Castiglione del Lago è la principale cittadina della sponda ovest del Lago Trasimeno, il lago più grande dell’Umbria ed il quarto più grande dell’Italia.
E’ situata lungo l’importante strada che porta al sud verso Orvieto, ad ovest verso Chiusi e a nord verso Arezzo. Questo territorio fu conteso da Etruschi e Romani ed in seguito da Toscani e Perugini, facendo così nascere diverse guerre col risultato di morte e distruzione, motivo per cui le fortezze originarie furono più volte distrutte e ricostruite più volte nel corso degli anni.
Castello del Leone
La costruzione d’epoca storica più interessante da visitare è il Castello del Leone, costruito dall’Imperatore Federico II, durante il XIII secolo. Il castello è composto da quattro torri situate nei suoi angoli e da un bastione anche noto come Mastio. La fortezza venne ideata per offrire ai suoi proprietari un controllo strategico su tutto il Lago Trasimeno e per far parte di un sistema di difesa che attraversava l’Italia intera.
Palazzo della Corgna
Un biglietto d’ingresso al castello vi permette di visitare anche il Palazzo della Corgna, sede del comune di Castiglione del Lago, disegnata dall’architetto Vignola e di seguito costruita da Ascanio della Corgna in pieno stile rinascimentale, incorporando ciò che una volta era una un rifugio per cacciatori. Oggi è diventato un museo.
Il palazzo dispone anche di un lungo corridoio fornito di fessure da cui poter sparare ai nemici, che si distende fino ai pressi del castello.
Isole del Lago Trasimeno
Da Castiglione del Lago potete anche prendere il traghetto per raggiungere una delle tre isole del Trasimeno, Isola Maggiore, popolata da circa una ventina di persone che vivono in costruzioni risalenti al XV secolo. E’ conosciuta come luogo di pesca e per le anziane signore che cuciono il merletto lungo le strade per poi venderlo ai turisti.
A Castiglione del Lago potrete trovare anche diversi supermercati, macellerie, pasticcerie, ristoranti, gelaterie e piccoli negozi che vendono prodotti (olio, formaggio, tartufi, vino). Alcuni di questi si trovano nei pressi del lungolago, altri nel centro di Castiglione, dove ogni mercoledì ha luogo un mercato all’aperto.
Vi aspettiamo al Trasimeno!