Oggi vogliamo farvi conoscere una vera specialità della nostra zona, la Fagiolina del Trasimeno.
Questo piccolo legume cresce solo in Umbria, nelle vicinanze del Lago Trasimeno!
La Fagiolina del Trasimeno ha una buccia sottile e un sapore delicato, non ha bisogno di essere messa in ammollo prima della cottura ed i semi si presentano con diverse tipologie di colori. Si tratta di un legume antico, solo da alcuni anni è stata ripresa la sua coltivazione ed è ora un presidio Slow-Food.
Questo legume viene coltivato nelle piccole fattorie, i suoi coltivatori sono pochi perché la semina, la raccolta e la selezione dei semi viene fatta tutta a mano. Ha una scarsa resa di produzione e la coltivazione non è sempre semplice perché molto sensibile alle condizioni climatiche stagionali.
Per questo è poco reperibile nei supermercati, si trova nei negozi di gastronomia e di prodotti tipici o direttamente nelle piccole fattorie che la coltivano.
La Fagiolina del Trasimeno può essere servita semplicemente lessata nell’acqua salata e condita solo con un filo di buon olio extra vergine d’oliva.Ci si possono preparare anche bruschette, zuppe, ravioli ripieni e diversi tipi di pasta.
Noi vi proponiamo una ricetta semplice…
Ingredienti:
fagiolina del Trasimeno 400-500g
1 spicchio d’aglio
un pezzetto di cipolla, carota, sedano
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Preparazione:
Lessare la Fagiolina in acqua bollente salata, portandola quasi a cottura. Preparare il soffritto con l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, la cipolla, la carota ed il sedano tritato. Aggiungeteci la Fagiolina ed un po’ di acqua di cottura. Cuocere ancora pochi minuti, aggiungere sale e pepe. A chi ama i sapori piccanti si consiglia di aggiungere un po’ di peperoncino (volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di passata di pomodoro).
Servire ben calda e con un filo di olio extravergine d’oliva come condimento.