La torta al testo è una delle tante specialità della gastronomia umbra che molto spesso usa ingredienti semplici.

Per gli abitanti di Perugia è un vero “must” e chiunque l’abbia assaggiata ne confermà la bontà!

In alcuni parti dell’Umbria vicino alla Toscana viene anche chiamata “crescia” o “ciaccia”, ha origini antichissime che risalgono all’epoca romana e spesso ha sostituito il pane comune sulle tavole umbre.

Per l’impasto tradizionale servono acqua, farina, bicarbonato (o poco lievito di birra) e sale. Con l’impasto si forma una specie di disco basso che si cuoce su di un “testo” caldo.

Nei tempi antichi il testo era un disco di pietra e veniva fatto scaldare sulla brace del camino, mentre quelli venduti al giorno d’oggi sono di ghisa o di cemento e si possono acquistare nei negozi o mercati, è possibile scaldarli anche sul fuoco a gas per poi cuocervi la torta.

Ingredienti:

500 gr di farina
acqua
sale
1 pizzico di bicarbonato
Preparazione:

Versare la farina sulla spianatoia, aggiungere sale, bicarbonato ed acqua tiepida sufficienti ad ottenere un impasto morbido ma consistente ed elastico.

Formate poi con l’impasto un disco alto circa 1 cm, a misura del testo. Il consiglio è di bucherellare bene il disco di pasta con una forchetta, per facilitarne la cottura anche all’interno.

Riscaldare bene il testo sul fuoco, è caldo quando gettandoci un pizzico di farina questa diventa color nocciola, abbassare il calore e cuocere il disco di pasta da entrambi i lati per circa 10-12 min.

La torta si può mangiare così al naturale o aperta e farcita con prosciutto, affettati, salsicce e verdure cotte, formaggio ecc…

La ricetta è facile e veloce, buon appetito!