Il Ferragosto è una festività di origine antichissima – nella Roma Imperiale denominata Feriae Augusti – modernamente celebrata il 15 agosto in Italia, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino in Svizzera.
Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco e pic-nic, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Soggiornando nei nostri agriturismi potrete passare un bel Ferragosto, rilassandovi e rinfrescandovi in piscina o visitando i bellissimi paesi che si trovano nelle vicinanze, ricchi di molti eventi interessanti. Tra tanti ne possiamo nominare due:
A Sarteano il 15 agosto, poco prima del tramonto, si svolge la Giostra del Saracino, gara di abilità tra cavalieri appartenenti alle cinque contrade del comune, risalente al XVI secolo e preceduta da un suggestivo corteo storico in costume (www.giostradelsaracino.it).
A Città della Pieve tutti gli anni, a metà di agosto, si svolge Palio dei Terzieri, una grande festa con tanti eventi per tutta la famiglia (www.paliodeiterzieri.it).
Venite a passare il Vostro Ferragosto da noi, al confine tra Umbria e Toscana!