Gli Etruschi sono stati un popolo dell’Italia antica vissuto tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. in un’area denominata Etruria, corrispondente all’incirca alla Toscana, all’Umbria occidentale e alla parte nordorientale del Lazio.
Gli Etruschi o Tusci, secondo la denominazione dei Romani, furono la più importante popolazione dell’Italia prima dell’espansione di Roma, rinomati nell’antichità per le ricche risorse minerarie, e conosciuta come una tra le maggiori potenze commerciali del Mediterraneo.
Il nostro agriturismo con piscina si trova proprio in questa area al confine tra Umbria e Toscana, una zona ricca di storia etrusca.
A pochi chilometri da noi, ci sono diversi musei dove i nostri ospiti possono approfondire la cultura e le tradizioni di questo popolo così affascinante, ecco i più vicini:
Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Istituito nel 1871 e ospitato dal 1901 in un edificio di stile neoclassico. Il museo conserva numerosi reperti di raro pregio, distribuiti sui due piani dell’edificio ed esposti secondo criteri tematici e cronologici. Con la guida del museo ci possono visitare anche la Tomba del Pellegrino e la Tomba della Scimmia.
Museo Archeologico di Chianciano Terme
Questo museo è considerato uno tra i più bei musei etruschi sia per la ricchezza degli oggetti esposti che per il suggestivo allestimento, sia per l’attenzione al benessere dei visitatori, che per l’aspetto amichevole della struttura e degli operatori.
Più che un museo e stato definito una completa, ma non noiosa, mostra sulla civiltà etrusca.
Antiquarium di Castiglione del Lago
L’Antiquarium è stato realizzato grazie all’impegno e alla generosità di alcuni soci dell’Archeo Trasimeno che hanno donato al comune di Castiglione del Lago gran parte dei reperti esposti nelle vetrine e nelle teche. Due stanze del Palazzo della Corgna sono state riservate per ospitare reperti di tombe etrusche e di ritrovamenti romani in parte già di proprietà comunale ed in parte donate da privati cittadini.
Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona
Il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona costituisce una realtà unica, con una collezione molto ricca che riunisce tutti i materiali rinvenuti nel territorio di Cortona dall’Ottocento ai giorni nostri. Il percorso sotterraneo, ha fatto emergere un impressionante tratto murario etrusco lungo oltre 15 metri e le grandiose tombe etrusche gentilizie del Sodo e di Camucia. Il tutto con un allestimento dal sistema di comunicazione esemplare, al tempo stesso tradizionale e multimediale, interamente bilingue e in braille.