A pochi chilometri dal nostro agriturismo si trova un paese bellissimo, Paciano, situato sulle pendici del Monte Petrarvella.
Il centro storico è ancora chiuso dentro le imponenti mura della città, a cui si può accedere da tre porte: la Fiorentina, la Perugina e la Porta Rastrella.
I documenti dimostrano che Paciano, all’interno delle proprie mura, esisteva già nei primi anni del 1300. Il centro ha conservato in maniera ottimale il suo aspetto medievale, poche cose sono state modificate nel corso dei secoli.
Da Paciano si può anche godere di un meraviglioso panorama che si affaccia sulle vallate del Lago Trasimeno.
In paese ci sono ben cinque chiese di cui una visitabile tutti i giorni. Passeggiando in questo luogo ben conservato e curato, troverete un tipico pozzo antico e di particolare interesse è il museo La Banca della Memoria a Palazzo Baldeschi.
Non è solo un museo dove sono esposti gli oggetti che parlano della vita degli abitanti della zona del Lago Trasimeno ma ci si organizzano laboratori didattici ed incontri per scambiarsi esperienze e saperi. All’interno del palazzo c’è anche la biblioteca comunale, la sala conferenze, una postazione di accesso ad internet gratuita ed uno spazio per la consultazione della Banca dati online in modo da poter approfondire i temi principali del museo.
Visitate questa cittadina meravigliosa ed ammiratene la piazza dove la vita di questa piccola, tranquilla e bellissima cittadina non si è ancora fermata!
Paciano è un altro posto ideale da cui partire per fare trekking o per una semplice passeggiata per giungere al Monte Petrarvella ed al Monte Pausillo.
Vi auguriamo una buona visita a Paciano!