Volete godervi una bella passeggiata per andare a mangiare un gelato o per vedere il tramonto al confine tra Umbria e Toscana?
Il posto giusto per voi è la stupenda cittadina di Panicale, a soli 15 minuti dal nostro agriturismo.
Panicale è situata in alto sul versante est del Monte Petrarvella, per via della sua posizione viene chiamata “la Terrazza del Lago Trasimeno”.
La vista sul lago è veramente magnifica e dalla parte ovest si può ammirare la vista che si espande sulla vallata del fiume Nestore.
Gli sportivi possono salire ancora più in alto, fino alle pendici del Monte Petrarvella per fare una passeggiata nella natura e per godere dei suoi panorami mozzafiato.
La parte antica di Panicale ha conservato in maniera egregia il suo aspetto medievale. Il centro è di forma ovale ed è racchiuso dentro le sue mura massicce dove troverete tre piazze ed alcune stradine strette, ecco perché passeggiando lungo i vicoli del centro vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
A Panicale ci sono anche alcune belle chiese, ad esempio la Chiesa di San Sebastiano al cui interno troverete gli affreschi del Perugino, uno dei pittori umbri più famosi di sempre.
Se ne avete occasione visitate anche il Teatro Caporali, piccolo, ma proprio per questo affascinante.
Panicale fa parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia” ed è stata insignita della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Vi auguriamo una buona visita a Panicale!